Castagnole delle Lanze e Neive fra Langhe e Monferrato

Neive tra Langhe e Monferrato

Fra Langhe e Monferrato

Il treno storico partirà da Torino,  e dopo la degustazione dell’Asti Spumante DOCG e degli Amaretti di Mombaruzzo si fermerà alla stazione di Castagnole delle Lanze. Da lì partirà un tour alla scoperta di due dei Borghi più belli d’Italia e del loro territorio.
Comincerete dalla parte storica di Castagnole delle Lanze passeggiando per le sue vie e degustando un aperitivo.
Partirete poi attraverso le colline per raggiungere una Cantina con le sue vigne dove degusterete i vini della zona e pranzerete con prodotti locali.
In seguito visiterete il borgo di Neive prima di tornare al punto di partenza.

Due le modalità per vivere questa esperienza:
Minibus riservato e passeggiate narrate
Tour con e-bike con accompagnatore.

Esperienza enogastronomica

Un territorio incredibilmente diversificato, da cui provengono alcuni straordinari prodotti tipici, tra tutti il tartufo bianco di Alba e il pregiato “fassone”, solo per fare un esempio. Queste straordinarie terre si riflettono, oltre ai vini, sull’offerta gastronomica locale, altrettanto ricca ed eterogenea: dalle carni, mangiate anche crude, dalla pasta fatta a mano agli infiniti formaggi, tome e robiole, dalle verdure ai brasati cotti lentamente, per arrivare ai dolci. Il loro sapore accompagnato da pregiati vini coroneranno il gusto della tua esperienza.

Mangiare bene a Canelli

Castagnole delle Lanze

Castagnole delle Lanze sorge tra le Langhe e il Monferrato. Il piccolo borgo, inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, ha acquisito anche la Bandiera Arancione Touring Club che premia i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra. Una suggestiva passeggiata tra le viuzze del centro storico di impronta medievale vi farà scoprire i suoi palazzi, piazze e chiese dalla storia millenaria. In cima al paese il Parco con i suoi giardini e la Torre da cui godrete di una vista incantevole a 360° del paesaggio di Langa e Monferrato, con i suoi vigneti, che paiono dipinti. I Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero-Monferrato sono stati insigniti del titolo quale 50° sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Quì con il sudore e la passione degli agricoltori, si produce il Barbera, vino rosso dal color rubino intenso.

Castagnole delle Lanze Tour

Neive

Neive è un magnifico borgo situato nelle Langhe Occidentali a circa 10 km da Alba in direzione di Asti.
La parte più antica del paese, di impianto medioevale, fu edificata su di un poggio. Il borgo medioevale è rimasto praticamente intatto e, sebbene rimaneggiato lungo i secoli, non è stato toccato dall’urbanizzazione contemporanea.
Per la ricchezza dei vigneti e del commercio, l’importanza strategica e la bellezza del luogo, Neive “alta” fu da sempre scelta come residenza della nobiltà terriera e della ricca borghesia, dotandosi di splendidi palazzi e acquistando il soprannome di «pais di sgnuret» («paese dei signorotti»).
Oggi Neive è inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia, voluto dalla Consulta del Turismo dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).
Arrivando a Neive dalle colline di Barbaresco si gode di una delle viste più emozionanti della Langa coltivata a vigneti.

Tour enogastronomico Neive
Bike tour aCastagnole delle Lanze
Neive Tra Langhe e Monferrato
Tour in bici a Castagnole delle Lanze
Bike Tour tra le vigne TrEno
Bike Tour a Neive
Accompagnatore cicloturistico TrEno
A Neive con il treno storico