Castagnole delle Lanze e Neive fra Langhe e Monferrato

Fra Langhe e Monferrato
Il treno storico partirà da Torino, e dopo la degustazione dell’Asti Spumante DOCG e degli Amaretti di Mombaruzzo si fermerà alla stazione di Castagnole delle Lanze. Da lì partirà un tour in e-Bike alla scoperta di due dei Borghi più belli d’Italia e del loro territorio.
Partirete alla scoperta della parte storica di Castagnole delle Lanze per proseguire sui sentieri attraverso le colline per raggiungere una Cantina con le sue vigne dove degusterete i vini della zona e pranzerete con prodotti locali.
In seguito visiterete il borgo di Neive prima di tornare al punto di partenza.
Esperienza enogastronomica
Un territorio incredibilmente diversificato, da cui provengono alcuni straordinari prodotti tipici, tra tutti il tartufo bianco di Alba e il pregiato “fassone”, solo per fare un esempio. Queste straordinarie terre si riflettono, oltre ai vini, sull’offerta gastronomica locale, altrettanto ricca ed eterogenea: dalle carni, mangiate anche crude, dalla pasta fatta a mano agli infiniti formaggi, tome e robiole, dalle verdure ai brasati cotti lentamente, per arrivare ai dolci. Il loro sapore accompagnato da pregiati vini coroneranno il gusto della tua esperienza.

Castagnole delle Lanze
Castagnole delle Lanze sorge tra le Langhe e il Monferrato. Il piccolo borgo, inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, ha acquisito anche la Bandiera Arancione Touring Club che premia i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra. Una suggestiva passeggiata tra le viuzze del centro storico di impronta medievale vi farà scoprire i suoi palazzi, piazze e chiese dalla storia millenaria. In cima al paese il Parco con i suoi giardini e la Torre da cui godrete di una vista incantevole a 360° del paesaggio di Langa e Monferrato, con i suoi vigneti, che paiono dipinti. I Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero-Monferrato sono stati insigniti del titolo quale 50° sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Quì con il sudore e la passione degli agricoltori, si produce il Barbera, vino rosso dal color rubino intenso.

Neive
Neive è un magnifico borgo situato nelle Langhe Occidentali a circa 10 km da Alba in direzione di Asti.
La parte più antica del paese, di impianto medioevale, fu edificata su di un poggio. Il borgo medioevale è rimasto praticamente intatto e, sebbene rimaneggiato lungo i secoli, non è stato toccato dall’urbanizzazione contemporanea.
Per la ricchezza dei vigneti e del commercio, l’importanza strategica e la bellezza del luogo, Neive “alta” fu da sempre scelta come residenza della nobiltà terriera e della ricca borghesia, dotandosi di splendidi palazzi e acquistando il soprannome di «pais di sgnuret» («paese dei signorotti»).
Oggi Neive è inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia, voluto dalla Consulta del Turismo dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).
Arrivando a Neive dalle colline di Barbaresco si gode di una delle viste più emozionanti della Langa coltivata a vigneti.








