Il primo TrEno Enogastronomico in Italia

Acqui Terme e il suo Brachetto

Città famosa per le sue Terme Storiche e per il suo vino Brachetto, visitarla sarà un’esperienza culturale ed enogastronomica indimenticabile con una piacevole degustazione del suo “frizzante” vino

Prenotazione

Difficoltà a procedere all’acquisto? contattaci a info@trenolmr.com

Descrizione

La giornata prevede il giro del paese con la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta con il suo tesoro più prezioso: il Trittico della Vergine di Montserrat di Bartolomè Bermejo, capolavoro del più importante pittore del ‘400 spagnolo. Il Museo Archeologico con il Castello dei Paleologi, il centro storico, Piazza Italia e la Bollente (Fonte di Acqua Termale Calda 74,5°).

Il pranzo presso l’Enoteca e alcuni dei migliori ristoranti proporranno un menu’tipico con il Brachetto nelle sue declinazioni dolce, rosso e rosè.

Programma

Il Programma della Giornata:

  • Giunti ad Acqui Terme alle 10,35 avrete modo di esplorare un autentico tesoro storico: il Castello Medioevale dei Paleologi e il Museo Archeologico, affascinanti scrigni di epoche passate.
  • In seguito, ci inoltreremo tra le stradine del borgo antico e ammireremo la vivace Piazza della Bollente, cuore pulsante della città.
  • Presso un’accogliente Enoteca, sarete guidati in una degustazione che vi farà conoscere i sapori genuini di queste terre.
  • Il nostro viaggio culminerà in ottimi ristoranti e all’Enoteca, dove sarete deliziati da un menu degustazione preparato con cura e passione.
  • Alle 18,00, saluteremo Acqui Terme a bordo del TrEno, pronto a riportarci con dolcezza e serenità a Torino Porta Nuova, dove arriveremo alle 19,30.

Informazioni

Un affascinante viaggio a bordo del treno storico con carrozze Centoporte, un’esperienza unica che ti porterà indietro nel tempo. Arriveremo ad Acqui Terme, una città ricca di storia, e avrai l’opportunità di esplorare il maestoso Castello Medievale e il suggestivo Museo Archeologico, immergendoti nella magia di epoche passate. Passeggerai tra le antiche stradine del borgo, respirando l’atmosfera autentica del luogo e raggiungerai la rinomata Piazza della Bollente.Le deliziose degustazioni di Brachetto d’Acqui saranno un tripudio per il palato, offrendoti un assaggio dei pregiati vini locali. E inoltre, ti attende un pranzo esclusivo con un menu degustazione piemontese, che esalterà i sapori genuini e tipici della regione. Lasciati incantare da questa esperienza completa, un perfetto connubio tra storia, cultura e gastronomia.

  • Viaggerete sulle Carrozze Centoporte in uso dagli anni ’30
  • Degustazione anche a bordo del TrEno
  • Questo TrEno sarà a trazione Diesel con locomotiva D345

Per conoscere il binario di partenza cercate come destinazione Acqui Terme sul tabellone luminoso. Il TrEno fermerà anche nelle stazioni di Torino Lingotto e Asti.

L’orario e il binario di partenza sarà segnalato sul tabellone in Stazione (vedere Acqui Terme)

Esperienza Acqui Terme e il suo Brachetto (con Enoteca e Ristoranti)

  • Biglietto A/R
  • Aperitivo di benvenuto a bordo del treno con Brachetto d’Acqui e gli Amaretti di Mombaruzzo
  • Visita della cittadina
  • Pranzo con menù tipico

Il materiale rotabile è di proprietà della Fondazione FS Italiane e viene noleggiato per l’occasione da LMR Events Srl  per il suo prodotto TrEno, accettando le condizioni indicate. La partenza si effettua con qualsiasi condizione meteo, salvo annullamento espresso da parte del gestore dell’infrastruttura, Rete Ferroviaria Italiana, a proprio insindacabile giudizio. LMR Events non risponde per cause che non dipendono da essa, come ad esempio ritardi generati dalla corretta circolazione del locomotore o dall’infrastruttura ferroviaria, o per cause che per la natura del viaggio e la tipologia di materiale rotabile d’epoca, sono da considerarsi normali come fuliggine o fumo, mancato funzionamento di luci o assenza di aria condizionata a bordo. La configurazione dei treni è di competenza di Fondazione FS e LMR Events non è responsabile dell’ordine di dislocazione dei vagoni e delle locomotive nonché della tipologia delle stesse.

Acqui Terme

Acqui Terme, una località termale affascinante, celebre già in epoca romana per le sue acque fumanti. Questo gioiello è incastonato tra vigneti e paesaggi che nel 2014 hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale UNESCO, grazie alla loro bellezza mozzafiato. Qui, nel territorio dell’Alto Monferrato, troverete suggestioni ambientali, paesaggistiche, artistiche ed eno-gastronomiche. Tra le meraviglie da esplorare vi sono La Bollente, una sorgente termale affascinante, la maestosa Cattedrale di Nostra Signora Assunta, l’antico Acquedotto Romano e il suggestivo Centro Storico di Acqui Terme. Percorrete le vie di siti storici e lasciatevi avvolgere dalla bellezza architettonica di Villa Ottolenghi Wedekind e dalla serena atmosfera del Museo Archeologico di Acqui Terme. Non dimenticate di ammirare la Fontana delle Ninfee, incantevole e suggestiva. Gli imponenti resti dell’acquedotto romano, che si stagliano lungo il corso del fiume Bormida, raccontano come l’acqua sia stata sempre l’elemento vitale di questa città. Acqui Terme offre ai suoi visitatori una straordinaria combinazione di arte, cultura, storia, eccellenze gastronomiche, charme ed un’accoglienza Italiana che la rendono una destinazione unica ed accattivante. Lasciatevi incantare da Acqui Terme e dai suoi tesori.

Il Brachetto Docg

Esistono tre tipologie di Brachetto d’Acqui, ovvero il vino rosso (così detto “tappo raso”), lo spumante, il passito; il riconoscimento ufficiale è avvenuto nel 1996 grazie al Consorzio di tutela, anno nel quale venne assegnato a questa produzione il prestigioso riconoscimento di qualità DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). La DOCG ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino distinguendolo dalle altre produzioni.